COMPLESSO SITO IN VIA SEBINO, 11 – ROMA
(Quadrio Pirani 1921-1924)
Progetto definitivo-esecutivo di restauro delle facciate
Progettista, Direttore dei Lavori
Anno: 2021
Committente: Condominio di via Sebino 11
Consulenza specialistica per il restauro: Prof. Giovanni Carbonara
Sorveglianza: Arch. Imola Mazzocco, Sovrintendenza Capitolina
Il palazzo sito in Via Sebino 11 fa parte dell’ampia opera di urbanizzazione operata nel quartiere nei primi anni del ‘900 dall’IRCIS (Istituto Romano Cooperativo per le case degli Impiegati dello Stato), con la finalità di garantire alloggi per i dipendenti civili e militari dello Stato. L’edificio presenta infatti caratteristiche ed elementi decorativi in larga parte raffrontabili con quelli del poco distante condominio di Via Tagliamento 76.
La ricerca storica è stata condotta presso l’Archivio Storico Capitolino, dove è stato possibile recuperare le piante, i prospetti e le sezioni del progetto originario.
Il progetto di restauro prevede interventi sui materiali costitutivi delle facciate: l’intonaco liscio e rustico, la cortina laterizia, gli elementi in cemento decorativo modellato, il travertino del basamento, gli elementi metallici e i riquadri in intonaco dipinto che interessano la parte sommitale e l’intradosso degli sporti di gronda.
In particolare per le parti dipinte si prevedono integrazioni pittoriche localizzate laddove sono presenti macchie e lacune; tutta la superficie sarà infine protetta con resina sintetica in soluzione.
Sull’intonaco liscio, quello rustico e sugli elementi in cemento decorativo sarà condotta una preliminare operazione di ricognizione mediante battitura, al fine di accertare la presenza di vuoti ed operare una rimozione controllata delle sole parti non recuperabili. La superficie, successivamente pulita e consolidata, sarà tinteggiata a calce o ai silicati con velature, previa indagine diagnostica volte ad ottenere informazioni relative alla sequenza temporale delle coloriture.
Sulle parti in travertino e laterizio, preventivamente pulite, si prevedono la revisione cromatica ad acquerello, ove necessaria, e la protezione finale con protettivo dato a spruzzo.