Attività didattico scientifiche

Attività didattica

2021. Sapienza University-Department of Architecture-Department of Classics – Lezione ‘Covers and other safeguarding systems for ruin protection’ nell’ambito di ‘Architecture Landscape Archaeology’ Erasmus+Joint Master

2020. John Cabot University – Docenza ‘Tutela e recupero del territorio’ nell’ambito del Master di Alta formazione ‘Cultura, Turismo e progettazione di eventi’ aprile- giugno

2018. John Cabot University – Docenza ‘Restauro architettonico. Conservazione e comunicazione’ nell’ambito del Master di Alta formazione ‘Gestione e Digitalizzazione del Patrimonio Culturale’ 14 maggio-9 giugno 2018.

2017. John Cabot University – Docenza ‘Restauro architettonico’ nell’ambito del Master di Alta formazione ‘Gestione e Digitalizzazione del Patrimonio Culturale’ 20 marzo-3 maggio 2017.

2016. Università degli Studi di Napoli Federico II – Seminario dal titolo “Siti archeologici: conservazione e musealizzazione” nell’ambito del ciclo di seminari “Archeologia a leggerezza” diretti dal Prof. Ing. Aldo Capasso (Università degli Studi di Napoli Federico
II, 22 Aprile 2016).

2013. Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Seminario “Cultura e progetto per la conservazione delle aree archeologiche” (4-03-13) con intervento dal titolo Siti Archeologici: conservazione e musealizzazione.

2012. Sapienza Università di Roma Dipartimento di storia, disegno e restauro dell’architettura- Master di II livello in “Restauri e consolidamenti ad alta complessità, progetto e cantiere nelle architetture civili e religiose”, coordinatore : Prof. Paolo Rocchi
Lezione dal Titolo: La professione del restauro: problemi ed esempi.

2011. Incarico di docenza a contratto per il modulo di Restauro (60 ore) al corso di Laboratorio di Progettazione II B (Corso di laurea Scienza dell’Architettura, Facoltà di Architettura, Università di Roma Sapienza).

2010. Incarico di docenza a contratto per il modulo di Restauro (60 ore) al corso di Laboratorio di Progettazione II B (Corso di laurea Scienza dell’Architettura, Facoltà di Architettura, Università di Roma Sapienza).

2008. Ciclo di lezioni su “Le superfici decorate dell’architettura: restauro dei monumenti e delle superfici decorate” al corso “Alta Formazione su Tecniche di restauro delle architetture storico/artistiche del territorio” presso il Formedil Lazio per un numero di ore paria 14.

2008. Ciclo di lezioni su “Il restauro archeologico” (10 ore),
“Diagnostica per il restauro e lettura delle forme di degrado su dipinti murali, mosaici, lapidei, litoidi e manufatti derivati” (15 ore),
“Criteri metodologici e normativa nella progettazione dell’intervento di restauro” (15 ore) al corso “Terza annualità Operatore del restauro addetto alla manutenzione, conservazione e valorizzazione dei Beni artistici, architettonici e archeologici” (terzo anno secondo lo standard regionale per il Collaboratore del Restauro) presso ALBATROS Soc. coop.

2008. Ciclo di lezioni su “Riconoscimento e rappresentazione del degrado superficiale e strutturale” (16 ore) e
“Criteri metodologici per la progettazione del rilievo e dell’intervento di restauro” (16 ore) al corso del Polo Formativo per “Tecnico superiore per il rilievo architettonico, la diagnosi del degrado strutturale e superficiale dei beni culturali”, I.F.T.S presso il CEFME.

2008. Tutoraggio al corso di Elementi di Restauro architettonico tenuto dal Prof. Giancarlo Palmerio, Facoltà di architettura ‘Valle Giulia’, Università degli Studi di Roma Sapienza.

2008. Lezione su ‘Degrado e diagnostica’ (8 ore) presso l’ICR per il corso di formazione per operatori provenienti dal Ministero della Cultura della Repubblica Islamica dell’Afganistan.

2007. Tirocinio di Restauro, Facoltà di architettura ‘Valle Giulia’, Laurea in arredamento, per un numero di ore pari a 36 (novembre 2007- gennaio 2008).

2007. Ciclo di lezioni su “Degrado e conservazione delle aree archeologiche ed effetti sui mosaici, sui materiali lapidei, litoidi e manufatti derivati ad esse correlati” (12 ore)
“Diagnostica per il restauro e lettura delle forme di degrado su mosaici, materiali lapidei, litoidi e manufatti derivati ad esse correlati” (14 ore) al corso “Tecnico collaboratore del restauratore di materiali lapidei, musivi, litoidi e manufatti derivati” presso il Formedil Lazio.

2005. Ciclo di lezioni sulla “Diagnostica e Analisi dei dissesti” al corso IFTS “Tecnico del Restauro dei beni archeologici e architettonici” per un numero di ore pari a 10.
Ciclo di lezioni sui “Materiali per il restauro e tecniche di intervento” al corso “Collaboratore restauratore dei Beni Culturali” presso il Formedil Lazio per un numero di ore pari a 26.

2004. Lezione (Il teatro comunale di Fiuggi, Il Teatro ‘Caesar’ a San Vito Romano) (13/05/2004) tenuta nell’ambito del corso di formazione professionale organizzato dalla Soc. C.E.A. – Regione Sicilia/Ass. Reg. Lavoro e Formazione professionale.

2003. Lezione (Il restauro e consolidamento dell’Acquedotto Felice) (5/02/2003) tenuta presso l’impresa Pouchen al corso di “Esperto di supporto per l’individuazione e la messa a punto di metodologie ottimali per la protezione sismica dell’edilizia storico-monumentale” nell’ambito del Progetto Parnaso-ProSEESM.

Dal 2000 al 2012 Assistente del Prof. Arch. Giancarlo Palmerio (dal 2009 Cultrice della materia) al corso di Laboratorio di Restauro Architettonico, Facoltà di Architettura ‘Valle Giulia’, Università di Roma “Sapienza”. Prepara gli studenti all’esame, segue tesi di laurea, tiene delle lezioni su argomenti specifici.

 

Attività scientifica

2014. Partecipazione con la Prof.ssa Daniela Esposito (Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio) alla presentazione del libro PENSABENE P., D’ALESSIO A., 2014, Arte e cultura nell’antica Canosa, Roma (Canosa di Puglia 6-giugno 2014) con un contributo La Basilica di San Leucio: ipotesi di copertura.

2014. Organizzazione della giornata di Studio: Restauro: l’Italia e la Romania a confronto, Partecipazione con un contributo dal titolo Il sistema delle gare in Italia, l’esempio di Palazzo Citterio a Milano (Accademia di Romania a Roma, 5 Novembre 2014).

2013. Partecipazione alla sessione poster del Convegno Internazionale Conservazione e valorizzazione dei siti archeologici. Apporti scientifici e problemi di metodo (Bressanone 9-12 luglio 2013) – Roof structures over archaeological areas: conservation and valorisation

2012. Ammessa a partecipare con una comunicazione orale dal titolo “Architecture, Ruins and the Landscape”, al convegno LESS MORE architecture design landscape. Le Vie dei Mercanti, X Forum Internazionale di Studi (Aversa.Capri May 31th-June 1st, 2nd, 2012).

2012. Partecipazione con una comunicazione orale dal titolo Strutture protettive: architetture per l’archeologia, criteri di progettazione al Convegno Internazionale “La Villa restaurata e i nuovi studi sull’edilizia residenziale tardoantica”
Centro Interuniversitario di Studi sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM) Parco archeologico della Villa Romana del Casale e delle aree archeologiche di Piazza Armerina e dei Comuni limitrofi (Città di Piazza Armerina 7-10 novembre 2012)

2009. Partecipazione con una comunicazione orale dal titolo “Il nuovo sull’antico: coperture archeologiche in ambito urbano”, al convegno NUOVO-ANTICO-MODERNO. Ricerche maturate presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Beni Architettonici e del Paesaggio di Roma a confronto con recenti esperienze in Capitanata, promosso dall’Ordine degli architetti di Foggia, avente come partner la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Beni Architettonici e del Paesaggio di Roma (Foggia, 23 Ottobre 2009).

2008-2009. Segreteria scientifica per ‘Grandi Monumenti’, ciclo di conferenze (Facoltà di Architettura Valle Giulia, Università degli Studi di Roma ‘Sapienza’): confronto tra monumenti a livello internazionale sui problemi di studio, restauro, gestione e valorizzazione (Pantheon-Partenone, Pompei-Akrotiri, Musei Vaticani-Metropolitan Museum of New York, San Pietro-Santiago de Compostela, Villa D’Este a Tivoli- Giardini storici di Versailles).

2006. Partecipazione con una comunicazione orale dal titolo Strutture protettive in archeologia: conservazione preventiva o causa di degrado?, al IV Congresso Nazionale dell’IGIIC (Gruppo Italiano International Institute For Conservation) Lo Stato dell’Arte 4 (Siena, Santa Maria della Scala, 28-30 Settembre 2006).

2004. Partecipazione nella sessione Poster al V Convegno Nazionale ArCO:
“Conservazione e normativa: esperienze recenti: il teatro comunale ‘Caesar’ a San Vito Romano (Rm), 1970”
“Conservazione e normativa: esperienze recenti: il Teatro Comunale di Fiuggi (Fr), 1908-10”.

2005. Partecipazione con una comunicazione orale dal titolo Strutture protettive in ambito archeologico: protezione e presentazione del rudere alla conferenza “The Architecture of Archaeology and the Archaeology of Architecture” organizzato dalla British School a Roma, dalla Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, con il Patronato dell’Ambasciata canadese a Roma (15-16-17 Settembre).

2005. Partecipazione con una comunicazione orale dal titolo Il restauro dei metalli: l’intervento su una fontana in ghisa, al III Congresso Nazionale dell’IGIIC (Gruppo Italiano International Institute For Conservation) Lo Stato dell’Arte 3 (Palermo, Palazzo Steri, 22-24 Settembre 2005).

2005. Partecipazione con una comunicazione orale dal titolo Il restauro Castello Donadei Savelli Borghese di Poggio Nativo al III Convegno Internazionale “Il Medioevo ritrovato. Come rivivere lo spazio e l’arte dell’anno Mille nel Lazio di oggi” organizzato da Manieri del Lazio S.r.l., Castello Odescalchi a Santa Marinella 30 Settembre 2005.

2002. Partecipazione all’allestimento della mostra nella Facoltà di Architettura di Valle Giulia, in occasione della manifestazione “Porte Aperte alla Sapienza”( Aprile 2002).

2001. Partecipazione all’allestimento della mostra nella Facoltà di Architettura di Valle Giulia, in occasione della manifestazione “Porte Aperte alla Sapienza”( Giugno 2001).

1998. Partecipazione alla mostra “Le Fontane del Lazio” organizzata dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici del Lazio, con gli elaborati grafici relativi alle fontane della Provincia di Roma.

1995. Partecipazione alla mostra “I portali di Vetralla” (museo della città e del territorio a Vetralla) con il rilievo del portale dell’ex chiesa di S. Pietro.